




Come funziona?
- Iscriviti portando i documenti richiesti.
- Partecipa alle lezioni di teoria.
- Esegui l’esame di Teoria
- Impara a guidare con le lezioni di guida
- Fai l’esame di pratica.
- Ora puoi guidare!
L’autoscuola Riano offre esami e lezioni teorici e pratici per patenti:
A – A1 – A2 – AM – B – C – D – BE – CE – DE – CQC
Corsi teorici di formazione.
Per la Patente A1 – A2 e AM abbiamo a disposizione la pista autorizzata dalla Motorizzazione Civile (M.C.T.C.) per gli esami di pratica.
Il conseguimento del Certificato di Qualificazione del Conducente (CQC) comporta una serie di passaggi e requisiti che devono essere soddisfatti.
Innanzitutto, per ottenere il CQC, è necessario possedere la patente di guida categoria C o D. In caso contrario, è necessario conseguire la patente di guida corrispondente.
Una volta verificata la titolarità della patente di guida, il candidato deve seguire un corso di formazione presso la nostra sede. Il corso prevede sia una parte teorica che una parte pratica, per un totale di 130 ore e copre diversi argomenti come la sicurezza stradale, la normativa sul trasporto merci o persone, la gestione dei rischi, l’uso del cronotachigrafo, e così via.
Superato il corso di formazione, il candidato deve sostenere un esame teorico presso che verifica la conoscenza degli argomenti trattati nel corso.
Infine, il candidato deve completare un corso di guida di almeno 10 ore, seguito da un esame quiz.
Una volta superati tutti gli esami, il candidato riceverà il Certificato di Qualificazione del Conducente, che gli permetterà di svolgere attività di trasporto merci o persone a titolo professionale. Il CQC ha una validità di cinque anni, al termine dei quali è necessario seguire un corso di aggiornamento per rinnovarlo.
Contatta subito la Scuola Guida di Riano!